Itinerario Murgia Timone
Murgia timone è l’altopiano che sovrasta il massiccio roccioso posto verso est, di fronte alla Civita, l’antico centro storico di Matera, dall’altra parte della gravina.
Proprio qui sorgeva il primo villaggio trincerato scoperto da Ridola, cui segue sullo stesso lato della gravina, ma oltre un burrone profondo, il sito trincerato di Murgecchia.
La scoperta del fossato, come spesso accade, fu casuale, ma Ridola capì quasi subito che si trattava di qualcosa di eccezionale.
- Jazzo Gattini, un ovile ottocentesco in cui si possono ammirare alcuni oggetti e attrezzi tipici della cultura contadina e pastorale.
- Madonna delle Tre Porte, a circa 300 metri sulla destra della cripta di Sant’Agnese, si incontra il Santuario rupestre della Madonna delle Tre Porte. L’originario ingresso è completamente crollato.L’interno ha pianta pseudo-rettangolare con i lati minori simmetricamente contrapposti e movimentati da tre cavità absidali.
- Sant’Agnese: l’asceterio di Sant’Agnese denominato anche di Santa Maria dell’Arco. Un ingresso ad arco parabolico immette in una piccola cella a pianta quadrata. Sulla parete di fondo vi è un affresco di piccole dimensioni e di colori vivaci raffigurante un vescovo con mitria e mantello. Alla sua sinistra un serpente ed all’angolo opposto un orante.
- Belvedere di Murgia Timone punto strategico da cui si può ammirare un panorama mozzafiato del rione Sassi e la Gravina di Matera, oltre ad alcune cisterne per la raccolta delle acque piovane.
Comments are closed.